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E-commerce non vende: 4 possibili motivi

Hai un e-commerce ma non arrivano ordini? In questo articolo ti spiego 4 motivi comuni per cui un e-commerce non vende… e come puoi rimediare.

E-commerce non vende: 4 possibili motivi

Scopri perché il tuo e-commerce non vende (e come risolvere)

Se anche il tuo e-commerce non vende come dovrebbe, probabilmente sei vittima di uno o più di questi problemi comuni.

Il tuo e-commerce non vende perchè non è indicizzato su Google

Il motivo principale per cui un e-commerce non vende è la mancata o scarsa ottimizzazione SEO. Al giorno d’oggi ci sono molti strumenti per realizzare e-commerce, WooCommerce, PrestaShop, Shopify, ecc.., ma hanno tutti una cosa in comune: il layout. Ma come può il layout influire con l’ottimizzazione SEO?  In realtà non può, almeno direttamente. Infatti è l’idea comune che circonda il layout a essere problematico per un e-commerce che non vende. Se si pensa ad una pagina di un prodotto di un e-commerce, la visione comune è quella di avere sulla sinistra una o più immagini del prodotto, a destra il titolo con qualche informazione rapida e poi il pulsante per aggiungere il prodotto al carrello. Subito sotto troviamo una descrizione di qualche riga e altri prodotti correlati. Il problema? Mancano contenuti, quelli di qualità.

Per una sorta di concezione comune, si tende ad inserire poco testo, spesso molto tecnico e poco valido per il posizionamento dell0 shop:

 

Il negozio online non vende a causa di problemi “strutturali”

Molte volte per realizzare un e-commerce ci si affida a strumenti che dovrebbero rendere il tutto più semplice, come site builder o temi pre-confezionati. Ma cosa succede se questi strumenti non sono effettivamente strutturati correttamente? L’indicizzazione crolla. Ma perchè allora non è un problema della SEO, come del punto precedente? Si, anche questo problema che causa poche vendite all’e-commerce potrebbe rientrare nel punto precedente, ma con una differenza, questo è un aspetto più tecnico e meno controllabile da chi non è del settore.

Usando strumenti poco ottimizzati, può rendere inutile qualsiasi lavoro effettuato a livello SEO dei contenuti. Immagina di inserire un titolo super ottimizzato per una o più parole chiave, sulla pagina prodotto il testo che hai inserito è stilizzato e sembra a tutti gli effetti il titolo primario della pagina, ma in realtà nel codice della pagina viene inserito come semplice paragrafo. Quindi Google non sa quale titolo attribuire al contenuto. La conseguenza? Rendiamo vano tutto il lavoro SEO svolto sui testi, le pagine non vengono indicizzate e l’e-commerce non vende!

Ma quindi qual è la soluzione? La soluzione è quella di usare strumenti affermati, con ottime recensioni e, se non si è del settore, richiedere una consulenza ad un professionista. A proposito, non esitare a contattarmi per una consulenza se hai un’e-commerce che non vende!

 

Non stai facendo attività di marketing

Ti sei affidato ad un esperto per la creazione del sito e per l’ottimizzazione di tutti i contenuti, ma il tuo e-commerce non vende ancora? Oppure hai appena pubblicato il tuo nuovo prodotto su cui hai investito tanto e non hai ricevuto nessun ordine? L’ottimizzazione SEO e l’indicizzazione richiede tempo per portare risultati effettivi. Per questo è necessario effettuare attività di marketing. Quali? Come sempre, dipende. Dipende dal tuo settore, da cosa vendi, qual è il tuo pubblico ideale, i competitor, se hai appena iniziato o hai un e-commerce già avviato. In base a tutte queste variabili potresti dover fare campagne pubblicitarie su Google, sui social, e-mail marketing e così via. Affidati ad uno specialista che sappia capire le tue esigenze e non aver paura di investire in marketing.

 

Il tuo e-commerce non vende perchè non ispira fiducia

Supponiamo di avere un e-commerce che, paradossalmente è tra i primi risultati di Google ma non porta i risultati desiderati. Qual è il problema? Molto probabilmente il sito non crea fiducia nell’utente o ha problemi di user experience. Vediamo alcuni esempi che potrebbero persuadere l’utente dall’acquistare da un sito online:

 

Riepilogo: i 4 motivi per cui un e-commerce non vende

I motivi per cui un e-commerce non vende possono essere svariati, ma ecco i più comuni:

 

Hai bisogno di una consulenza? Non esitare a contattarmi se hai un e-commerce che non vende!

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